Corso Cartamodello su misura

GONNA A PANTALONE

Elegante come una gonna, comodo come un pantalone!

Disegna e cuci con me questo fa

cile cartamodello su misura che potrai divertirti a variare in tanti modi.

          TI RICONOSCI IN UNA DI QUESTE DESCRIZIONI?

Adori quel genere di pantaloni ampi che spesso vengono chiamati “pantapalazzo”: li trovi eleganti, comodissimi e perfetti da utilizzare in qualsiasi situazione. Però quelli che trovi nei negozi non sono mai come vorresti tu: troppo lunghi o troppo stretti… la tua taglia e il tuo gusto sembrano non essere mai contemplati.

Sai che la soluzione sarebbe cucirli da te per averli finalmente come desideri, con un tessuto nei colori che ti piacciono e con un modello che ti vesta davvero alla perfezione… ma senza un aiuto non ne saresti capace.


Le tante proposte di cartamodelli in rete o sulle riviste per questo genere di gonna a pantalone (o “pantalone palazzo” che dir si voglia) non ti bastano: perché tu non solo desideri imparare a costruire il modello su misura, ma vuoi avere una guida per tutti i passaggi di confezionamento: per capire quale stoffa comprare, quanta ne serve, come tagliare, come mettere insieme le parti e come rifinirle in modo davvero preciso e professionale.


Ti piacerebbe saper disegnare e cucire dei modelli sulle tue misure e sì, lo sai che la base di partenza per imparare sarebbero le gonne, ma tu proprio le detesti: l’ultima volta che ne hai indossata una è stata forse ai lontani tempi della scuola elementare (e già all’epoca solo perché costretta da tua madre). Porti solo pantaloni e il compromesso di un modello semplice per chi è alle prime armi sarebbe l’ideale per te.


Hai già seguito il mio corso di cartamodelli su misura dedicato alle gonne oppure altri corsi base ed ora vorresti fare un passo in più e ampliare sia le tue conoscenze, sia il tuo guardaroba “fai da te” con un modello sempre facile da realizzare, ma al tempo stesso sfruttabile al massimo creandone più varianti.


Vorresti fare da te un cartamodello su misura e imparare tutti i passaggi fondamentali per cucirlo al meglio, ma non riesci a seguire un corso vicino a casa perché nella tua zona non c’è nulla che faccia al caso tuo o che si possa conciliare con le tue esigenze e orari.

Se leggendole hai pensato “Hey, ma sta parlando di me!”…

allora non perderti questo corso GONNA A PANTALONE!

CON QUESTO CORSO:

  • IMPARERAI A DISEGNARE SU MISURA IL TUO CARTAMODELLO PER GONNA A PANTALONE

  • OTTERRAI BEN 3 MODELLI DIVERSI CON UN SOLO CARTAMODELLO, VARIANDOLI A TUO GUSTO

  • CUCIRAI IL TUO PRIMO MODELLO DI PANTALONE SU MISURA, QUELLO PIU’ FACILE E VELOCE

  • PERFEZIONERAI LE TUE COMPETENZE DI CUCITO CON DETTAGLIE E RIFINITURE SARTORIALI

  • SEGUIRAI UN PERCORSO DI APPRENDIMENTO CHIARO, DETTAGLIATO E A PORTATA DI PRINCIPIANTE

  • AVRAI PIENA LIBERTA’ NEL SEGUIRE LE LEZIONI IN BASE AL TUO RITMO E AL TUO TEMPO

Attraverso le 7 lezioni ti guiderò passo a passo perché tu possa imparare davvero ogni aspetto della realizzazione di un capo su misura, dal disegno del cartamodello sino alle cuciture di rifinitura.

Questo corso sarà il modo migliore per prendere confidenza con la costruzione dei pantaloni e acquisire così la giusta dimestichezza per successivi modelli più elaborati.

come cucire un pantalone largo a palazzo su misura

Modelli spiegati passo a passo, dal disegno su carta fino alle cuciture conclusive!

COSA TROVI DENTRO IL CORSO

corso cartamodello su misura per pantalone palazzo

IL PROGRAMMA DEL CORSO

PRESENTAZIONE DELLE LEZIONI

+ CONTENUTI EXTRA in Pdf :

L’elenco del materiale occorrente

PRIMA LEZIONE: Misure occorrenti e calcoli per la costruzione del cartamodello su misura

+ CONTENUTI EXTRA in Pdf :

Foglio per le misure e per ottenere i calcoli

SECONDA LEZIONE: Disegno del cartamodello base

+ CONTENUTI EXTRA in Pdf :

Schema figurino del cartamodello base

TERZA LEZIONE: Disegno del cartamodello con variante a svasatura semplice

+ CONTENUTI EXTRA in Pdf :

Schema figurino del cartamodello con variante a svasatura semplice

QUARTA LEZIONE: Disegno del cartamodello con variante a svasatura completa (modello “pantapalazzo”)

+ CONTENUTI EXTRA in Pdf :

Schema figurino del cartamodello con variante a svasatura completa

QUINTA LEZIONE: La scelta del tessuto, il piazzamento e il taglio

+ CONTENUTI EXTRA in Pdf :

Tessuti consigliati

SESTA LEZIONE: Messa in prova e confezionamento

+ VIDEO BONUS: Stringere, allargare ed altre piccole correzioni dopo la messa in prova

SETTIMA LEZIONE: Rifiniture del giro vita, la cerniera, l’orlo

CONCLUSIONI

QUANTO COSTA IL CORSO

Il corso “Cartamodello su misura Gonna a pantalone” costa 79 € 

PERCHÉ FARE QUESTO CORSO CON ME

Corsi di cucito sartoriale online

Sono Sara

e su YouTube e sui social ho uno spazio chiamato “Stoffe nel cassetto”.

Se hai dato un’occhiata al sito e letto la mia storia già saprai che lavoro come artigiana, blogger e come insegnante di cucito, ma preferisco definirmi una “guida al cucito” perché riesce ad esprimere tutta l’aspetto per me essenziale dell’insegnamento: accompagnare con gentilezza le persone in un percorso di scoperta delle proprie capacità creative, così da imparare a cucire con cura, consapevolezza ed entusiasmo.

Oltre ai tutorial che realizzo sul mio canale YouTube, da alcuni anni ho l’occasione di tenere veri e propri corsi di cucito a Rimini e dintorni.

Ho iniziato a cucire molto presto grazie a mia mamma sarta e io sono la prima a non avere ancora smesso di imparare, spinta dal costante desiderio di acquisire sempre nuove competenze: la bravura nel cucito non ha mai fine e la soddisfazione che si prova nel superarsi ogni volta un po’ di più è qualcosa di impagabile.

Attraverso i corsi di cucito e il canale YouTube ho scoperto che nulla per me è più gratificante di riuscire a trasmettere felicemente quello che so.

Mi appaga poter aiutare le persone sciogliendo le complessità attraverso spiegazioni semplici, tranquille e appassionate, capaci di motivare e stimolare nel raggiungere piccoli/grandi traguardi.

QUESTO CORSO

FA PER TE SE:

  • Sai già cucire e vorresti imparare a confezionare i tuoi vestiti, cominciando con un corso veloce dedicato ad un progetto semplice e versatile.

  • Ami questo genere di modello ampio, comodo, elegante: desideri poterlo confezionare da te perfetto per le tue misure e variabile a tuo gusto, arricchendo così facilmente il tuo guardaroba.

  • Hai provato a realizzare già questo modello usando le riviste di cartamodelli pronti, ma non hai avuto buoni risultati: per te è difficile rientrare in una taglia standard dei giornali e hai sempre mille dubbi su come eseguire i giusti step di cucitura. Ti servirebbero un cartamodello su misura e una guida chiara che ti segua per ogni fase di confezionamento.

  • Hai già seguito il mio corso di cartamodelli su misura dedicato alle gonne ed ora vuoi fare uno step ulteriore, imparando a realizzare un modello sempre facile e veloce, ma capace di anticiparti già le tecniche e le metodologie della costruzione più complessa di un vero e proprio pantalone.

  • Non hai seguito il mio precedente corso base di cartamodelli su misura perché le gonne proprio le detesti. Vorresti quindi un corso su un progetto diverso, comunque semplice ma più veloce, adatto anche a chi è principiante.

  • Non hai tempo e modo di seguire un corso di cucito sartoriale e modellistica in un posto fisico perché dove vivi non ne organizzano, oppure vuoi poter gestire le lezioni in piena libertà e a qualunque orario, in base alle tue esigenze e al tuo ritmo.

 

NON FA PER TE SE:

  • Sei già capace a disegnare il cartamodello su misura della gonna a pantalone e sai confezionarla senza problemi.

  • Ami il cucito creativo, mentre quello sartoriale di abbigliamento non ti attrae.

  • Ti piacerebbe confezionare da te dei capi da indossare, ma sei super principiante e non sai usare la macchina da cucire.

    In questo caso, allora dai un’occhiata qui.

  • Cuci con bravura i tuoi capi di abbigliamento con i cartamodelli delle riviste e per te basta così: non ti interessa capire come si disegni un modello su misura e non senti il bisogno di ampliare o approfondire le tue conoscenze.

  • Non ti va di imparare con calma seguendo la struttura di un corso. Preferisci prendere le informazioni in rete là dove capita e a seconda della necessità del momento: l’importante non è la fonte o il percorso, bensì ottenere il risultato finale nella maniera più rapida possibile.

  • I pantaloni comodi e ampi non ti piacciono per nulla.

  • I videocorsi proprio non fanno per te.

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÚ FREQUENTI (F.A.Q.)

Perché questo modello si chiama “gonna a pantalone”?

Viene chiamato così perché il disegno del cartamodello è davvero una via di mezzo tra quello di una gonna e quello di un pantalone. Il modello in tal modo risulta più facile da costruire, anche se l’effetto visivo è a tutti gli effetti quello di un pantalone. nella versione a linea più ampia spesso viene definito “pantapalazzo”.

Ho visto le immagini del modello proposto nel corso, ma è realizzato con lunghezze che a me non piacciono. Dovrei per forza replicarlo così?

Assolutamente no! La cosa bella del creare da sé consiste proprio nel poter modificare ciò che si desidera e il modello base così come le sue varianti possono essere realizzati in qualunque lunghezza.

La mia corporatura è robusta e ho qualche perplessità sulla vestibilità di questo modello: temo possa ingrossare…

Spesso quando ho proposto la gonna a pantalone durante i miei corsi in aula qualcuno ha manifestato questo timore e il timore puntualmente è svanito una volta realizzato il modello. Proprio perché ampio può vestire con grazia e proporzione qualunque corporatura. L’ampiezza, non segnando e costringendo, dà un senso di confortevolezza mettendo a proprio agio e al tempo stesso sa donare eleganza con una struttura dalla linea pulita e semplice.

A chi si rivolge il corso?

Il corso si rivolge a chi è principiante con la costruzione dei cartamodelli su misura. Per principiante intendo sia chi non abbia mai costruito da sé nessun cartamodello, sia chi abbia già una base di conoscenza dei modelli su misura per gonne. E' perfetto quindi anche per chi si trova agli inizi con il taglio e cucito di abbigliamento, anche se serve avere già una buona dimestichezza con l’uso della macchina da cucire e sapersela cavare un po’ con il cucito a mano.

Cosa significa che il cartamodello viene realizzato “su misura”?

Creare il disegno del cartamodello “su misura” significa sviluppare le parti del modello basandosi sulle misure del corpo della persona per cui deve essere creato il capo e non su delle generiche taglie standardizzate.

Come faccio se non so come si prendano le misure?

Non preoccuparti, perché nel corso troverai una lezione apposita attraverso cui ti spiegherò tutto quel che devi fare. E poi, per qualsiasi altro dubbio anche una volta visto il tutorial, potrai sempre contattarmi per un confronto.

Nel corso insegni solo il disegno del cartamodello?

No. Il disegno è il punto di partenza essenziale, ma poi sia per il modello base che per le sue variazioni viene mostrata anche tutta la parte di taglio e cucito, rifiniture comprese. Questo è uno degli aspetti per cui il video corso risulta molto più completo rispetto a ciò che si può trovare su un manuale tecnico di modellistica.

Inoltre per molti dettagli di esecuzione si trovano anche dei rimandi mirati ad alcuni tutorial del mio canale YouTube, nel caso si abbia bisogno di approfondire ulteriormente.

Come faccio a iscrivermi e come funziona il pagamento?

Clicca il bottone “MI ISCRIVO SUBITO” che trovi qui in fondo alla pagina e da lì segui la procedura per l’acquisto che ti darà immediatamente accesso al corso.

Potrai pagare in tutta sicurezza, usando la tua carta di credito (va benissimo anche ricaricabile) oppure attraverso Paypal e Stripe. Se invece preferisci pagare tramite bonifico bancario scrivimi una email all’indirizzo: stoffenelcassetto@gmail.com

Si può pagare il corso a rate?

Sì, è possibile dividere il pagamento in 2 rate pagando una quota al mese per 2 mesi. Per correttezza aggiungo che in questo modo il costo complessivo del corso risulterà leggermente superiore, perché purtroppo con un pagamento rateale per me le trattenute e i costi di gestione sono più alti.

Il pagamento rateale si può effettuare anche sul prezzo scontato a seguito di promozioni o buoni sconto.

Le rate non sono applicabili per il pagamento tramite bonifico bancario.

Quanto dura il corso?

Il corso è composto da 7 video lezioni + 1 lezione extra. Ogni lezione ha durata variabile (indicativamente non oltre i 20 minuti per ognuna), ma sei tu a decidere come e quando seguire le lezioni, mandando avanti o ritornando indietro in base alle tue esigenze e riguardando i video tutte le volte che vuoi.

 Quando inizia il corso e per quanto tempo avrò accesso?

Puoi iniziare a seguire il corso non appena lo acquisti oppure scegliere tu quando partire: non ha scadenza e, una volta seguito tutto, potrai rivederlo nuovamente senza limiti.

L'accesso al corso infatti è illimitato. Avrai sempre accesso ai materiali, inclusi eventuali aggiornamenti. Potrai guardare le video lezioni quante volte vorrai e scaricare le risorse pdf.

Se nel tempo il corso verrà aggiornato con dei materiali avrò diritto agli aggiornamenti?

Sì, certamente.

Con il corso rilasci un attestato di partecipazione?

No, perché non sono una scuola o un ente di formazione e di conseguenza l’attestato non avrebbe alcun titolo legale. Il valore del corso è negli insegnamenti e negli strumenti che saprai fare tuoi.

Come faccio a sapere se il tuo modo di insegnare mi piace?

Puoi leggere qui sotto le opinioni di chi ha già seguito un corso con me e puoi dare un’occhiata a qualche mio video tutorial sul canale YouTube: così capirai se il mio modo di spiegare e di essere siano quelli giusti per te.

Cosa trovo in più nel corso rispetto ai tutorial presenti sul tuo canale YouTube? Non bastano quelli?

I miei video su YouTube possono essere senz’altro un utile approfondimento, ma quello che avrai con il corso è molto di più: si tratta di un’esperienza didattica completa ed estremamente curata in ogni dettaglio, fatta da moduli organizzati sempre a disposizione, rapidi da consultare e presentati seguendo un percorso logico di crescita, strutturato ed organizzato passo dopo passo.

Seguire un ordine dato da un corso è il modo migliore per imparare serenamente e con metodo, per non crearsi confusione mentale tra cose estrapolate a caso qua e là, per avanzare e migliorare con chiarezza e senza il rischio di saltare dei passaggi fondamentali.

In più, oltre alle video lezioni sempre accessibili, ci saranno materiali scaricabili, indicazioni per approfondimenti mirati e la possibilità di metterti in contatto direttamente con me tramite videochat per avere il mio ulteriore supporto.

Se ho dei dubbi seguendo le lezioni posso contattarti?Come funziona la consulenza con te?

Certo! Puoi scrivermi via mail e cercherò di aiutarti se qualche passaggio non ti fosse chiaro.

Inoltre a termine corso o nel momento in cui senti di averne maggiore bisogno, potrai fissare un appuntamento per un incontro di 15 minuti in videochat: così avrai modo di chiedermi direttamente aiuto e consiglio sulle tue difficoltà o chiarire i tuoi dubbi con una bella chiacchierata dal vivo.

La consulenza in videochat per 15 minuti è utilizzabile una volta e potrai usarla entro 12 mesi dalla data di acquisto del corso.

Cosa mi serve per seguire il corso?

Il corso è accessibile da computer, tablet o smartphone con una connessione internet. Ti servirà inoltre una macchina da cucire, un tavolo di grandezza medio/grande (tipo da sala da pranzo o da cucina) per poterti appoggiare bene nel disegnare e tagliare i modelli e poi un set base di strumenti per il cucito e per il disegno tecnico che ti indicherò con un elenco nella presentazione del corso. Sono cose facilmente reperibili, di basso costo e che spesso si hanno già in casa.

Naturalmente avrai bisogno dei tessuti e di alcuni accessori di merceria di cui ti darò informazioni nelle lezioni.


    Hai dei dubbi? Hai altre domande?

            Scrivimi senza problemi a stoffenelcassetto@gmail.com e ti risponderò con piacere.

             

Ecco cosa dicono le persone che hanno già seguito un corso con me:

 

Ho seguito le prime lezioni del corso sulla gonna pantalone: grazie per l'impegno con cui crei i tuoi video e per non dare niente per scontato.

Ho apprezzato molto il fatto che a tutti i miei dubbi trovavo sempre una risposta, è quasi come avere un'insegnante davanti a me che mi risponde quando alzo la mano. Non è facile essere empatici, soprattutto on line dove non si vedono le reazioni di chi segue i corsi, e tu sei veramente in gamba!

Micaela

Ciao Sara, ho appena terminato il tuo corso online "Una macchina per amica" e volevo ringraziarti per i tuoi generosi insegnamenti.

Sono autodidatta nel cucito ed ho ancora tanto da imparare, questo corso mi è stato di aiuto, chiarendomi alcuni passaggi a me incerti.

Stefania Frojo

 

"Ho avuto modo di fare diversi corsi con Sara e appassionarmi al cucito e ai cartamodelli fatti su misura.

Posso affermare che Sara è davvero professionale e anche a chi non si è mai cimentato riesce a far comprendere come poter realizzare qualcosa su misura, di unico.

Trasmette l’amore in quel che fa e il tempo passa velocemente nel creare qualcosa di diverso.

Grazie a lei sono riuscita a capire come creare pochette, borse e zainetti per quanto riguarda il cucito creativo e ho realizzato con cartamodelli fatti sulle mie misure vari modelli di gonne, gonna a pantalone e kimono.

Garantisco che non ha prezzo avere un capo fatto da sé e che ci si è scelti dal tessuto e fino alle misure e alla forma.

Aggiungo che stare con Sara è come sentirsi tra amiche e il tempo vola!

Quindi non esitate e se avete del tempo investite su di voi con lei.”

Alice Ricci

 

"Ho conosciuto Sara grazie ad un corso per imparare ad usare la macchina da cucire.

Non ci sono parole per esprimere la sua professionalità e pazienza nell’insegnamento, anche con me che sono partita da sotto zero.

Grazie alla sua passione e amore per il cucito mi ha trasmesso il coraggio e la voglia di provarci e poi di continuare.

Mi ha insegnato a prendere le misure e a realizzare i cartamodelli di gonne, della gonna a pantalone, di una canotta e di un kimono su misura.

Non avrei mai creduto di riuscirci, ma grazie a Sara ho potuto così confezionare con le mie mani il completo per la cerimonia della cresima di mio figlio!

Quindi consigliatissimo il corso perché riuscirete a realizzare un capo unico e solo vostro, passando dei momenti con una persona fantastica come Sara.”

Chiara Gardini

“Ho trovato questo corso online davvero di ottima qualità e molto utile per me che ho imparato a cucire da sola seguendo tutorial.
Non c'è nulla da fare: per quanti video e tutorial si possano guardare, serve un'insegnante che spieghi in modo chiaro e preciso le basi di questa bellissima attività creativa perché imparare queste regole ci permette di spiccare il volo in tanti progetti.

Una bellissima conferma di quanto Sara sia brava ad insegnare: è attenta, delicata, va piano e ripete per fare capire al meglio ...insomma consiglio il corso che per la qualità e quantità di lezioni e suggerimenti vale molto di più del piccolo importo richiesto. Aspetto il prossimo corso!”

Grazia D’Amore

 

Se vuoi trovi altre testimonianze anche qui.

Ti aspetto nel corso!